Chi Siamo

Tutto inizia con Leopoldo Sennacheribbo nato a Caraglio (CN) il 26 dicembre 1916 che, una volta terminato il liceo, dubbioso se diventare farmacista o notaio scelse di intraprendere il corso di studi in farmacia (allora “Chimica e Farmacia”) in quanto al momento dell’iscrizione aveva trovato coda per iscriversi alla facoltà di “Legge”.
Laureatosi il 3 luglio 1939 ebbe pressoché subito in gerenza (situazione comune a quell’epoca) la farmacia De Magistris di Ciriè fino al 1960, quando venne sostituito dalla neolaureata figlia del proprietario.
Con molti sacrifici nel 1961 acquistò quindi la farmacia S. Francesco di via San Francesco da Paola a Torino.
Dopo solo due anni nel 1963 ci fu il grande concorso che consentì l’apertura di moltissime Farmacie a Torino. Essendo entrato in graduatoria al 50° posto, dopo attente riflessioni pensò che la sua farmacia non avesse i dovuti potenziali e quindi decise di rinunciare alla sede dell’epoca per poter aprire una nuova farmacia in una zona molto più promettente.
In virtù dell’elevata densità popolare scelse quindi la sede n.167 che consentiva l’apertura di una nuova farmacia in una zona di Mirafiori Sud limitrofa al comune di Moncalieri.


Il 19 ottobre 1967 in via Candiolo 31 ci fu l’apertura ufficiale della nuova farmacia con il nome “Farmacia Dott. Sennacheribbo”.

 

Dopo essersi laureate iniziarono a lavorare nella farmacia anche le due figlie del dottor Sennacheribbo e venne quindi costituita nel 1977 un’impresa familiare. Nel 1992, appena le leggi lo permisero l’impresa familiare venne convertita in società S.n.c. con il dottor Sennacheribbo (il fondatore) e le sue due figlie Luisa e Claudia come soci; il nome venne quindi cambiato nell’ancora attuale “Farmacia Sennacheribbo S.n.c.”.
Il dottor Sennacheribbo con l’avanzare dell’età, pur defilandosi man mano, continuò sempre a lavorare occupandosi della gestione di alcuni reparti, in particolare della galenica.
Nel 1993 venne decisa una radicale ristrutturazione che rese la farmacia molto più funzionale, tanto che da allora non è stato cambiato fondamentalmente nulla.

 
 

Con la scomparsa nel 1995 del dottor Sennacheribbo la farmacia passò definitivamente alle figlie.  

Nel 2002 Stefano Rossignoli figlio della dottoressa Luisa dopo essersi laureato ha iniziato a lavorare nella farmacia e dopo circa 5 anni è entrato a far parte della società.
Nel 2010 anche Clara Miradoli figlia della dottoressa Claudia si è laureata ed ha iniziato a lavorare nella farmacia proseguendo così la tradizione di famiglia all’interno della prestigiosa Farmacia Sennacheribbo.